Scoprire la complessità, la bellezza e il mistero del proprio corpo. Riconoscerne i cambiamenti intuendo il senso buono di quanto ci accade. Avere un luogo in cui porre le tante domande sull’amicizia e l’amore. Questo e molto altro è possibile nei corsi Teen STAR.
Teen STAR, presente in 40 nazioni, è un programma di educazione all’affettività e alla sessualità che tiene conto della totalità della persona. Attraverso la conoscenza di sé, dei segnali del corpo, della diversità e complementarietà uomo-donna e di quanto tutto questo sia profondamente unito ad ogni dimensione dell’io, si prende coscienza del valore e dell’importanza del proprio essere.
Il programma è nato in risposta ai bisogni di adolescenti e giovani ed è stato recentemente adattato per l’utilizzo anche con bambini.
Cura e Riabilitazione, dopo aver approfondito la conoscenza di questo programma formando ben 16 operatori, ha deciso di utilizzarlo anche per le persone con disabilità.
Dopo 3 anni di sperimentazione (progetto “Integra – Teen STAR e disabilità intellettiva” realizzato con la collaborazione di Teen STAR Italia e il sostegno di Fondazione Allianz-Umana Mente) è stato messo a punto un programma apposito per persone con disabilità.
La disponibilità di un programma strutturato ha permesso l’affronto di tematiche riguardanti la conoscenza del proprio corpo, la concezione di sé, la dimensione affettiva e la sessualità: aspetti che nell’ambito della disabilità sono spesso trattati con gravi lacune.