Per le donazioni a favore delle Onlus, eseguite da persone o società, la legge prevede agevolazioni sulla dichiarazione dei redditi, scegliendo tra una detrazione e una deduzione.
Detrazione. Il contribuente che effettua erogazioni liberali in denaro (per un importo non superiore a 2.065,83 euro) a favore di una Onlus ha la possibilità di detrarre dall’Irpef un importo pari al 26% della donazione.
Deduzione. E’ possibile la deduzione della cifra donata nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque fino a un massimo di 70.000 euro annui.
L’agevolazione è possibile se il versamento è “rintracciabile”, cioè è eseguito tramite banca o ufficio postale, oppure mediante carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.
A fronte della donazione, Cura e Riabilitazione rilascia un’apposita certificazione da presentare con la dichiarazione dei redditi.
Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici amministrativi.
Sono possibili anche donazioni in natura (es. materiale informatico); valgono le stesse agevolazioni e il valore cui fare riferimento può essere stimato mediante listini, tariffari, prezzi di mercato.
Prima di portarci il vostro materiale è consigliato contattarci via email anticipando quali elettrodomestici o componenti vorreste donarci. Più dettagli sarete in grado di fornirci e più precisamente sapremo aiutarvi a distinguere un dono utile da uno che non sapremmo sfruttare.
#perchétuseiperme