In adempimento al D.Lgs. 33/2013 in materia di diritto di accesso, obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni inerenti le attività di pubblico interesse Cura e Riabilitazione mette a disposizione le informazioni di interesse al pubblico.
La cooperativa sociale
Modello Organizzativo Gestionale ex D.Lgs. 231/01
Segnalazioni di illeciti – Whistleblowing
Con decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2023, è stata recepita nell’ordinamento italiano la direttiva UE 2019/1937 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione” (cd. disciplina whistleblowing).
Al fine di adeguarsi a tale normativa, Cura e Riabilitazione ha approvato la “Whistleblowing Policy” che si applica a tutti i dipendenti e collaboratori, ai membri degli organi sociali e a tutti coloro che, pur essendo esterni, operano direttamente o indirettamente per conto della Società.
In forza di tale procedura tutti i Destinatari si impegnano a riferire qualsiasi potenziale violazione della Policy di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito del “contesto lavorativo” e, in particolare: – le eventuali inosservanze del Codice Etico 231; – condotte illecite rilevanti ai sensi del d.lgs. 231/2001 e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti; – comportamenti od eventi che possono costituire una violazione del Modello o che più in generale sono rilevanti ai fini del D. Lgs. 231/01; – comportamenti od eventi che possono costituire una violazione delle norme richiamate dalla “Whistleblowing Policy” di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte.
I canali di segnalazione interni implementati dalla Società consentono di effettuare le segnalazioni, sia in forma scritta che orale, con le seguenti modalità:
Bilanci sociali
Bilanci di esercizio
Costi contabilizzati riassunti
Fondi pubblici ricevuti
Utilizzo del 5 per mille
Estremi della copertura assicurativa
Carte dei servizi, liste d’attesa
Presenti nelle sezioni di ogni singola Unità d’Offerta, contengono le rette a carico degli utenti, i contributi SSN per i servizi sanitari, i criteri di formazione e gestione delle liste d’attesa (aggiornamento indicato nelle carte dei servizi)
Class action
Attestazioni assolvimento obblighi di trasparenza