I servizi della Cooperativa non si limitano ad una assistenza-custodia, ma sviluppano capacità progettuali e professionali sperimentate.
La professionalità del personale educativo, l’attenzione alla formazione permanente, la riflessione continua sull’esperienza hanno condotto ad una nuova impostazione dei servizi nei quali sono stati introdotti elementi di novità.
All’ingresso viene definito un contratto con la famiglia, stipulato sulla base di un incontro tra le richieste iniziali e le proposte di intervento. La frequenza degli ospiti non è standardizzata, ma flessibile, adeguata allo specifico bisogno. La programmazione è incentrata sull’offerta di una normale vita sociale e sulla condivisione di interessi, contro programmi che perseguono intrinsecamente il solo obiettivo di occupare il tempo, riconoscendo l’iniziativa della persona disabile.
Orientiamo ogni presa in carico considerando una futura dimissione, cioè lavorando al massimo sviluppo delle potenzialità individuali e al superamento di problematiche psicopatologiche, prevedendo forme più adeguate di sostegno o inserimenti in servizi a minor soglia di protezione.