Spettacolo al Pomé

Spettacolo al Pomé

Giovedì 28 settembre è stato emozionante vedere la naturalezza con cui i bambini del Parco De Vecchi di Rho si sono uniti a giocare attraverso lo spettacolo Il Muro coi bambini con disturbo dello spettro autistico, protagonisti tutti insieme di un racconto che abbatte le barriere valorizzando l’unicità di ciascuno.
 
Gli educatori hanno ideato un percorso educativo che prevedeva l’uso della parola e l’ascolto col teatro kamishibai, il movimento corporeo attraverso la danza e l’espressione con un momento creativo, per comprendere quanto sia fondamentale la diversità per poter crescere. Insieme agli attori d’eccezione hanno introdotto il giovane pubblico in un percorso interattivo, volto a comprendere l’inutilità del costruire muri attorno a noi. 
 
Il progetto Aut Out si rivolge ai minori con disturbo dello spettro autistico, alle loro famiglie
e alla comunità locale. Il progetto intende rafforzare la rete dei servizi e contribuire a diffondere una cultura dell’inclusione, valorizzando interventi e risorse. Il progetto Aut Out ci trova insieme al capofila SER.CO.P., CoopeRho, Cooperativa Metafora e Polisportiva Oratorio San Carlo in co-progettazione a favore dell’inclusione nel territorio del rhodense e al sostegno dell’apprendimento scolastico per i minori autistici del centro Panduji e del territorio. Un progetto rivolto a tutto il territorio, che potrà partecipare alle diverse iniziative.
 
Il prossimo appuntamento aperto ai ragazzi sarà il 14 ottobre con un pomeriggio insieme per giocare e fare merenda. Evento a cura della Cooperativa Metafora, per informazioni scrivere a inclusione.autismo@sercop.it
 
Un ringraziamento a tutti i giovani partecipanti, ai genitori che sono stati molto attenti, all’ospitalità del Chiosco Pomé e alla disponibilità della Fondazione Opera San Francesco che ha reso possibile tutto il lavoro preparatorio di allestimento, dall’ideazione e alla costruzione dello spettacolo.